SPLENDIDA VILLA PATRIMONIO CULTURALE DELL' EMILIA ROMAGNA





















































La vita per voi non è un semplice susseguirsi di ore e di giorni, poiché date importanza ai singoli momenti, al singolo sguardo, ad un sorriso.
Per voi la felicità è poter assaporare il bello, dovunque e in qualsivoglia forma si manifesti.
Per voi essere sensibili non significa ricordarsi dei compleanni, ma commuoversi per un fiore che sboccia, per una linea architettonica che, partendo dalla mente del sapiente architetto, si materializza in un’opera d’arte.
Per voi che possedere questa opera non significa farne ciò che si vuole, bensì rispettare il pensiero ispiratore, per essere un tedoforo contro il qualunquismo e la bruttura che spesso ci circonda.
Per voi che siete anticonvenzionali e che sapete ricavarvi quello spazio di originalità che vi rende unici e, per questo, preziosi agli occhi degli intelligenti.
Per voi, e solo per voi, Romagna Case offre in esclusiva una dimora da sogno, tutelata come patrimonio artistico della Regione Emilia-Romagna.
Parliamo della straordinaria opera dei due più grandi architetti del Novecento ravennate, allievi di Carlo Scarpa, Danilo Naglia e Gino Gamberini che, poco dopo la laurea, ricevono l’incarico di progettare un’abitazione con ambulatorio medico con ingresso separato ma in continuità con la casa, in un lotto irregolare di circa 400 mq.
I due architetti realizzano così un complesso immobiliare a forma di “C” che racchiude al suo interno un grande giardino la cui privacy è magistralmente assicurata dalla chiusura su tutti e quattro i lati, tre costruiti e un muro di confine alto tre metri.
Al piano terra lo studio medico è composto da ambulatorio, studio, sala d’attesa impreziosita da inserti in vetro colorato di Murano tra il costrutto di cemento armato e da servizi.
Dall’ambulatorio o dall’altro ingresso sulla strada, corredato da uno splendido cancello ed un passaggio tra splendidi volumi architettonici, si accede alla grande zona giorno a doppia altezza e con una parte interamente finestrata di rara bellezza. Al centro troneggia un camino di mattoni posto in un trionfo di materiali splendidamente assemblati: cemento, mattoni a vista e un meraviglioso parquet.
Al primo piano è collocata la grande sala da pranzo che si affaccia sulla sala sottostante e una cucina abitabile nonché la zona notte, composta da tre camere da letto, di cui una con accesso al balcone, e due bagni. Per salire al piano, oltre alla scala interna in legno dalla forma ad “L” e da una scala di servizio, troviamo una scala a chiocciola con gradini in materiale marmoreo a sbalzo e motivi ornamentali in ferro, all’interno di una cavea di cemento che ne fa una vera chicca stilistica, firma indelebile dell’architetto Danilo Naglia.
Completano la casa un serie di vani multifunzione, un’autorimessa e ampi spazi cantina e lavanderia dalla quale è possibile utilizzare il montacarichi interno che arriva al piano superiore.
- VILLA FIRMATA, RARITA' A RAVENNA
- GRANDI SPAZI ABITATIVI
- POSSIBILITA' DI AVERE DUE UNITA' ABITATIV